Attraverso un’ottica sistemica, indirizzata tanto alla promozione dell’autonomia dei soggetti e delle loro rispettive comunità territoriali di appartenenza quanto alla diffusione di un senso di responsabilità sostanziale attraverso cui si promuove la consapevolezza che ogni attività umana comporta delle conseguenze non soltanto nella sfera di vita privata ma anche in quella pubblica con ripercussioni che coinvolgono la natura non umana (ambiente e mondo animale), l’orizzonte di azione della nostra Impresa Sociale è teso alla creazione di un modello culturale e sociale sostenibile in cui a tutti gli attori sociali (donne e uomini, bambini adulti ed anziani) siano garantiti pari opportunità ed adeguati spazi di protagonismo.
Mission
La mission dell’Impresa Sociale Eureka S.r.l. può essere come di seguito articolata:
a) Promozione del capitale umano e sociale delle persone.
Favorire l’inclusione sociale e lavorativa attraverso la valorizzazione e la partecipazione diretta delle persone stesse e/o delle loro famiglie, dove presenti, e il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse del territorio.
b) Superamento delle barriere socio-culturali.
Garantire una partecipazione attiva e responsabile di ogni cittadino alla vita della comunità.
c) Integrazione territoriale.
Promozione e partecipazione a tavoli istituzionali e associativi di confronto permanente. La partecipazione ai tavoli di confronto è funzionale alla conoscenza dei bisogni del territorio e dei mutamenti nello scenario dei servizi pubblici. Tali forme di sapere permettono lo scambio di competenze ed informazioni e favoriscono l’armonizzazione reticolare delle attività erogate dagli enti partecipanti. La partecipazione a tali consessi, inoltre, aumenta al contempo la visibilità e riconoscibilità dell’Impresa Sociale: tutti elementi utili nella facilitazione dell’attuazione ed accettazione di eventuali nuove iniziative tradotte, a livello pratico – attraverso l’attenzione alla ricerca, la progettazione e lo sviluppo delle tematiche sociali individuate a partire dalle mutate esigenze delle fasce di popolazione vulnerabile – nella formulazione di attività progettuali sperimentali e/o nella stipula di protocolli di intesa e piani operativi condivisi.
d) Gestione delle professionalità e qualificazione professionale.
Valorizzazione, in un’ottica multidisciplinare, delle risorse umane attraverso la formazione continua, gli incontri di équipe, il monitoraggio e la supervisione esterna.