La mission dell’Impresa Sociale Eureka S.r.l. può essere come di seguito articolata:
a) Promozione del capitale umano e sociale delle persone.
Favorire l’inclusione sociale e lavorativa attraverso la valorizzazione e la partecipazione diretta delle persone stesse e/o delle loro famiglie, dove presenti, e il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse del territorio.
b) Superamento delle barriere socio-culturali.
Garantire una partecipazione attiva e responsabile di ogni cittadino alla vita della comunità.
c) Integrazione territoriale.
Promozione e partecipazione a tavoli istituzionali e associativi di confronto permanente. La partecipazione ai tavoli di confronto è funzionale alla conoscenza dei bisogni del territorio e dei mutamenti nello scenario dei servizi pubblici. Tali forme di sapere permettono lo scambio di competenze ed informazioni e favoriscono l’armonizzazione reticolare delle attività erogate dagli enti partecipanti. La partecipazione a tali consessi, inoltre, aumenta al contempo la visibilità e riconoscibilità dell’Impresa Sociale: tutti elementi utili nella facilitazione dell’attuazione ed accettazione di eventuali nuove iniziative tradotte, a livello pratico – attraverso l’attenzione alla ricerca, la progettazione e lo sviluppo delle tematiche sociali individuate a partire dalle mutate esigenze delle fasce di popolazione vulnerabile – nella formulazione di attività progettuali sperimentali e/o nella stipula di protocolli di intesa e piani operativi condivisi.
d) Gestione delle professionalità e qualificazione professionale.
Valorizzazione, in un’ottica multidisciplinare, delle risorse umane attraverso la formazione continua, gli incontri di équipe, il monitoraggio e la supervisione esterna.