Eureka S.r.l. propone un modello di impresa sociale che opera nel mercato dei servizi alla cittadinanza e dell’accoglienza in osservanza delle leggi europee, nazionali e regionali facendo propri, nella gestione dell’organizzazione, i seguenti principi valoriali:
– priorità delle persone come titolari attivi di diritti rispetto alla visione dell’utente destinatario passivo di un servizio;
– rispetto del lavoratore attraverso l’applicazione totale del relativo contratto collettivo nazionale di riferimento;
– promozione del lavoro di rete attraverso l’attivazione di collaborazioni paritetiche con istituzioni pubbliche, enti privati e liberi cittadini.
L’accoglienza nelle strutture gestite da Eureka S.r.l. – Impresa Sociale è organizzata in funzione di alcuni specifici criteri:
– uguaglianza e imparzialità verso gli ospiti;
– professionalità degli interventi;
– continuità territoriale delle azioni;
– riservatezza sui dati e sulle informazioni che si ricevono;
– garanzia del diritto di scelta tra le differenti offerte prestazionali;
– rispetto del diritto di partecipazione e informazione degli ospiti.
La cornice di riferimento entro cui le azioni sono inquadrate, sinteticamente, è relativa alla promozione e attuazione di politiche di economia etica che si traduce nella valorizzazione di strumenti economici, finanziari ed imprenditoriali imperniati su una dimensione mutualistica e sussidiaria a livello sociale. Entro tale cornice, la dimensione della cooperazione restituisce il senso dell’essere impresa sociale in contesti territoriali comunitari.